GuideGuide WindowsSoftware

Software Backup Partizioni

Come eseguire Backup Partizioni


Questo Software Backup Partizioniche abbiamo testato è  sicuramente uno dei migliori programmi gratuiti di Backup che ti permette di salvare tutti i dati presenti nelle partizioni del tuo computer.

Oltre ad eseguire il backup delle partizioni e volumi del tuo computer, esso consente anche di effettuare il backup del sistema Windows (con tutte le configurazioni) e/o il backup di un disco esterno (creando un file immagine del disco stesso).

Inoltre questo software supporta partizioni primarie e logiche, ma anche dischi e volumi DINAMICI.


Scaricato il Software Backup procediamo con l’installazione



Selezionata la lingua proseguiamo con INSTALL



Attendiamo il completamento dell’installazione




Avviato il programma ci troveremo sulla sinistra il menù per selezionare il tipo di operazione da eseguire, in questa guida parleremo del backup di un disco di sistema.



Dalla finestra iniziale scegli il tipo di backup da eseguire, ad esempio “Partition Backup” sotto la scheda “Backup“.



Dai un nome “Task Name” all’operazione che stai per effettuare. Scegli una partizione sorgente che ha bisogno di essere salvata, ad esempio le partizioni F e I e infine scegli il disco di destinazione, ad esempio H:.



  • Puoi fare il back up di una o più partizioni contemporaneamente cliccando sull’opzione “Add“. Oppure potrai cancellare una partizione dalla lista di backup cliccando su “Delete“.
  • Nella sezione “Backup Options” ci sono funzionalità opzionali come ad esempio Compressione, Encryption, Splitting, Commenti.


Infine clicca su “Start Backup” per avviare il Backup e poi su “Finish” per uscire dall’interfaccia.

In conclusione va detto che è importante eseguire il backup delle partizioni, in particolare della partizione di sistema.

Secondo un sondaggio, di solito, dopo che il sistema operativo è stato usato per due anni, cominciano a verificarsi vari problemi strani. Grazie ad un backup del sistema si possono facilmente risolvere questi problemi effettuando il ripristino del sistema. In caso contrario, l’unica soluzione sarà quella di trascorrere una mezza giornata nel reinstallare il sistema operativo e tutte le applicazioni.

Questo programma utilizza la modalità guidata di funzionamento, il che lo rende molto semplice da usare e adatto anche ai meno esperti di PC.

Articoli Correlati

Contattaci