Guide

Terabytes, Gigabyte e Petabytes: Quale è più grande?

Unità di misura inforomatiche: Terabytes, Gigabyte e Petabytes


HDD


Probabilmente hai sentito parlare di gran parte dei termini, ma sai cosa intendono? Quanti gigabyte sono in un terabyte? Cosa significa un terabyte in realtà nel mondo reale? Queste sono tutte cose da sapere prima di acquistare un disco rigido o una scheda di memoria, scegliere una tavoletta basata sulla memoria che ha, ecc.

Fortunatamente tutte queste unità di misura sono facilmente convertibili da una all’altra e sono semplici concezioni da cogliere grazie agli esempi che abbiamo fornito di seguito.

Cominciamo con le basi.


Terabytes, Gigabyte e Petabytes: Quale è più grande?

Tutte queste unità di misurazione della tecnologia di computer si basano sul byte, ovvero la quantità di memoria richiesta per memorizzare un singolo carattere di testo:

Un exabyte (EB) è più grande di un …
petabyte (PB), che è più grande di un …
terabyte (TB), che è più grande di un …
gigabyte (GB), che è più grande di un …
megabyte (MB), che è più grande di un …
kilobyte (KB), che è più grande di un …
byte (B)

Meno utile nel mondo reale è il bit più piccolo (ci sono 8 bit in 1 byte) e il più grande zettabyte e yottabyte, tra alcuni altri.

Per convertire da un’unità all’altra, sappiate che per ogni livello a salire successivo si moltiplica di 1.024. Non preoccuparti se sei confuso – vedremo abbastanza negli esempi di seguito con un minimo di matematica!

Andiamo alla pratica….

Quanti gigabyte (GB) in un terabyte (TB)?

Ci sono 1.024 GB in 1 TB.

1 TB = 1.024 GB = 1.048.576 MB = 1.073.741.824 KB = 1.099.511.627.776 B.

Dirlo in un altro modo…

Una TB è 1.024 volte più grande di un GB. Per convertire TB in GB, prendi il numero di TB e moltiplica per 1.024 per ottenere il numero di GB. Per convertire GB in TB, basta prendere il numero GB e dividere di 1.024.


Quanti megabyte (MB) in un Gigabyte (GB)?

Ci sono 1.024 MB in 1 GB

1 GB = 1.024 MB = 1.048.576 KB = 1.073.741.824 B.

Come nell’esempio precedente, un GB è 1.024 volte più grande di un MB. Per convertire GB in MB, prendere il numero GB e moltiplicare per 1.024 per ottenere il numero di MB. Per convertire MB in GB, prendere il numero MB e dividerlo per 1.024.


Quanto è grande un terabyte?

Il terabyte (TB) è l’unità più comune utilizzata per misurare la dimensione del disco rigido e un numero che si potrebbe effettivamente eseguire di volta in volta.

Un unico TB è un sacco di spazio. Ci vorranno 728.177 dischi floppy o 1,498 CD-ROM per memorizzare solo 1 TB di informazioni.

A partire dal 2017, la maggior parte dei nuovi dischi rigidi a prezzi medi erano nella gamma da 1 a 3 TB.
Molti ISP bloccano l’utilizzo dei dati mensili a 1 TB.
Il telescopio spaziale Hubble genera circa 10 TB di nuovi dati ogni anno.
Circa 130.000 foto digitali richiederebbero 1 TB di spazio … vicino a 400 foto ogni giorno per un anno!
Il famoso supercomputer di gioco Watson di IBM ha 16 TB di RAM.

Come hai visto nella matematica GB-TB sopra, 1 TB è uguale a un po ‘più di un trilione di byte.


Quanto è grande un Petabyte?

Per memorizzare un singolo PB avrebbe impiegato 745 milioni di dischi floppy o 1.5 milioni di dischi CD-ROM, chiaramente non è un modo efficace per raccogliere un petabyte di informazioni, ma è divertente pensarci!

L’Avatar del film ha bisogno di circa 1 PB di archiviazione per rendere quelle grafiche.
Si stima che il cervello umano possa memorizzare circa 2,5 PB di dati di memoria.
Più di 3,4 anni di 24/7 registrazione video Full HD sarebbe circa 1 PB in dimensioni.
A partire dalla fine del 2016, la Wayback Machine stava conservando 15 PB di dati!
1 PB è equivalente a oltre 4.000 foto digitali al giorno, per tutta la vita.

Un singolo BP è di 1.024 TB … sapete, quel numero che abbiamo già stabilito era enorme anche a uno! In una visione ancora più impressionante, 1 PB è uguale a più di 1 quadrillion byte!


Quanto è grande un Exabyte?

Parlando di un singolo EB sembra un po ‘pazzo, ma ci sono situazioni in cui il mondo esegue davvero questo livello di dati.

Sì, è comico, ma tornando ai precedenti confronti: per arrivare a un solo EB avrebbe preso 763 miliardi di dischi floppy o 1,5 miliardi di CD-ROM.

Riesci a immaginare?
Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.