GuideNovitaSicurezza

Tieni sotto controllo il tempo di utilizzo smartphone dei figli

Imposta limiti utilizzo smartphone figli

Oggi più che mai è importante tenere traccia dell utilizzo smartphone dei figli minori. Consentire l’accesso alle app o al browser, eseguire download di file e condivisione o impostare dei Time di utilizzo sugli smartphone dei figli è diventata un esigenza comune visti gli ultimi casi di cronaca.

Ma prima di parlare di come “vigilare l’utilizzo dello smartphone” facciamo una premessa giuridica. Ricordiamo al genitore è consentito vigilare sulle comunicazioni del minore a fini educativi o di protezione, ma esclusivamente per il perseguimento delle finalità per cui il potere di vigilanza è conferito. Ossia solo per “effettiva necessità”. Vediamo i casi e i fondamenti giuridici che delimitano questo diritto/dovere.

Controllare lo smarphone dei propri figli, ecco quando è lecito

Il diritto dei genitori di conoscere ciò che fanno i propri figli prevale sulla privacy di questi ultimi?

Il diritto dei genitori ha più di un fondamento giuridico, lo troviamo nella nostra Costituzione “I genitori hanno il diritto/dovere di mantenere, educare e istruire i figli anche se nati fuori del matrimonio” (art. 30 Cost.). Lo troviamo nella Convenzione ratificata con la legge 27 maggio 1991, n. 176 “Convenzione dei Diritti del Fanciullo siglata a New York nel 1989 che statuisce che «nessun fanciullo sarà oggetto di interferenze arbitrarie o illegali nella sua vita privata, nella sua famiglia, nel suo domicilio o nella sua corrispondenza, e neppure di affronti illegali al suo onore e alla sua reputazione» ed ancora lo troviamo indirettamente nell’art. 2048 c.c, Responsabilità dei genitori, dei tutori, dei precettori, e dei maestri d’arte “ il padre e la madre, o il tutore sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi, la stessa disposizione di applica all’affiliante” (cosiddetta culpa in educando).

L’obbligo giuridico di responsabilità è ineliminabile infatti nel nostro ordinamento il minore d’età non dispone della capacità di agire ed è sottoposto alla responsabilità genitoriale, quella che un tempo era definita patria potestà. L’idoneità a porre in essere atti giuridici, infatti, si acquista solo al momento del compimento del diciottesimo anno d’età (art. 2 c.c.).

Eventuali negozi giuridici posti in essere dal minore si considerano inesistenti o annullabili a seconda dell’affidamento che abbiano ingenerato nei terzi. Tuttavia esiste una serie di attività, di scarso rilievo, comunemente ritenuta valida a prescindere dall’età. In buona sostanza, si tratta di aspetti che riguardano la vita quotidiana, come salire su un autobus (contratto di trasporto) o acquistare una rivista (compravendita).

Cassazione: lecito spiare il cellulare dei figli solo se per “effettiva necessità”

Se volete approfondire a livello giuridico andate su Agenzia Digitale, il sito èè molto interessante fra gli argomenti approfonditi DIRITTI E PRIVACY.

Fonte Agenzia Digitale

Tieni sotto controllo il tempo di utilizzo dello smartphone

utilizzo smartphone dei figli

utilizzo smartphone dei figli

Esistono molte app che consentono di impostare dei limiti di utilizzo dello smartphone, sta a te decidere qual è il tempo di utilizzo opportuno per tuo figlio.

L’app Family Link consente di impostare le regole di base della vita digitale di bambini e adolescenti e ti permette di seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul Web.

Sia che il tuo smartphone sia android o ios con la app di Google Family Link potrai creare un gruppo famiglia e di impostare sul dispositivo i limiti di tempo e l’ora di andare a dormire, così puoi aiutare tuo figlio a trovare il giusto equilibrio. Inoltre potrai guidare tuoi figlio verso contenuti di qualità, visualizzare le sue attività, gestire le app che sono adattare a tuo figlio.

Guarda dove si trova

Con Family Link di google fra le cose utili potrai rintracciare tuo figlio ovunque si trovi. Se ha con sè il dispositivo, puoi utilizzare Family Link per individuare la sua posizione esatta tramite geolocalizzazione.

guarda dove si trova

Per eseguire il download e iniziare a impostare Family Link ti rimando alla app di google che ti guiderà nelle impostazioni. Le app in questione sono due Family link per gli amministratori adulti e Family link per adolescenti.

Sperò che questa guida sia utile per tutti voi, se lo ritieni condividila con i tuoi amici!

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.