Su tutti gli apparecchi sono presenti delle prese (chiamate anche “porte”) di vario tipo, alle quali vanno collegati opportuni cavi in grado di trasportare i segnali audio da un apparecchio all’altro. Quando una porta è utilizzata per inviare il segnale dall’apparecchio A all’apparecchio B, tale porta sarà definita uscita; la porta corrispondente nell’apparecchio B, in cui verrà connesso il cavo proveniente dall’uscita di A, sarà detta entrata o ingresso.
I principali connettori che trasportano segnale Audio
Jack 3,5 mm

Utilizzato nelle uscite e ingressi di parecchi dispositivi, presente anche nei computer, in molti casi di colori diverso per identificare se uscita o ingresso mic / aux USCITA STEREO AUDIO
Jack 3,5 mm 4 pin

Utilizzato sopratutto negli smartphone si contradistingue dal precendente in quanto porta sia una segnale audio in ingresso microfono che un segnale in uscita stereo L / R
Jack 6,3 mm 1/4"

Utilizzato in strumenti musicali, cuffie, amplificatori esiste in versione mono chiamato (TS) e in stereo chiamato TRS.
PIN OUT CAVI AUDIO
CAVO TRSS

CAVO TRS

Cavi RCA Audio
Pin out connettore RCA Maschio e connettore RCA Femmina

Connettori XLR
Viene chiamato connettore Cannon in riferimento al costruttore originale: la Cannon Electri, il connettore XLR porta un segnale audio Bilanciato permettendo di collegare apparecchi a grande distanza senza perdita di qualità per il rumore di fondo captato.
Il connettore XLR è dotato di tre contatti, Massa la schermatura del cavo, Polarità normale “caldo” , Polarità inversa “freddo”, può essere utilizzato anche in modlità sbilanciata usando pin 1-3 come groud e il 2 come segnale positivo.

TOSLINK è uno standard d’interfaccia che consente la trasmissione di un segnale audio digitale in forma d’onda mediante l’utilizzo di un cavo in fibra ottica con un diametro di circa 1 mm. Viene utilizzato nei sistemi home theater, computer, schede audio, console di videogiochi e molti altri dispositivi di uso comune.