GuideHardware

TPM 2.0 deve essere supportato e abilitato in questo pc

Guida come attivare il TPM 2.0

In questa guida ti aiuteremo ad abilitare il TPM 2.0 , se hai eseguito il PC Health Check o Controllo integrità PC per verificare la compatibilità del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 11 e ti trovi l’avvisto “Questo PC non soddisfa attualmente i requisiti di sistema Windows 11TPM 2.o deve essere supportato e abilitato in questo PC .

Come utilizzare PC Health Check per vedere se il mio PC è idoneo per installare aggiornare Windows 11 ?

Microsoft fornisce lo strumento PC Health Check o Controllo integrità PC per consentire all’utente di verificare se il computer soddisfa i requisiti per installare o aggiornare Windows 11, si prega di seguire i passaggi per verificare:

1. Vai al Sito di download Microsoft  per scaricare PC Health Check Controllo integrità.

2. Decomprimi il file, quindi fai clic su WindowsPCHealthCheckSetup.

Avvia l’applicazione Controllo integrità appena installato, nel mio caso appare fra i messaggi di compatibilità: TPM 2.o deve essere supportato e abilitato in questo PC

TPM 2.o deve essere supportato e abilitato in questo PC

Quasi tutti i produttori con l’ultimo aggiornamento bios stanno abilitando nelle impostazioni di default il TPM 2.0 vediamo come abilitarlo da bios.

Come abilitare il TPM 2.0. su Motheboard Asus

Come abilitare il TPM 2.0. su Motheboard Asus

Per abilitare il TPM 2.0 su scheda madre Asus dovrai entrare nel bios all’avvio del computer premento sulla tastiera il tasto canc o F2 sul logo ASUS iniziale.

Vai alla pagina Advanced\PCH-FW Configuration e imposta l’opzione “PTT” su “Enable”.

Come verificare se il TPM 2.0 è attivo su Windows

Secondo Microsoft, TPM 2.0 è il minimo consigliato. Mentre il TPM 2.0 è stato introdotto nel 2015, la maggior parte delle moderne schede madri ASUS dovrebbe avere la versione 2.0.

L’utente può premere il tasto Windows + R per visualizzare la casella Esegui. Digitare “TPM.MSC” per aprire lo strumento di gestione TPM di Windows.

Come verificare se il tuo sistema supporta TPM 2.0

Una schermata successiva, la schermata Gestione TPM, apparirà se la funzione è abilitata e mostrerà altri dettagli. Se ricevi il messaggio Compatible TPM cannot be found dovrai entrare nel bios e verificare la versione di TPM abilitata e supportata.

Risultato

Abilitato il TPM 2.o il controllo integrità dara il messaggio che il pc soddisfa i requisiti per windows 11

abilitare tpm 2.0

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati