GuideGuide Windows

Windows 10 Controlled Folder Access Anti-Ransomware

Come Proteggersi dai Ransomware

Con il rilascio di Windows 10 Fall Creators Update la scorsa settimana, l’accesso a cartelle controllato che Microsoft ha annunciato a giugno è ora disponibile per milioni di utenti.

Come suggerisce il nome, la funzionalità di controllo delle cartelle controllate consente agli utenti di controllare chi può accedere a determinate cartelle.

La funzionalità funziona su una filosofia “blocca tutto per impostazione predefinita”, il che significa che, a livello teorico, potrebbe impedire il ransomware quando cerca di accedere e crittografare i file memorizzati in tali cartelle.

I vantaggi derivanti dall’uso dell’accesso a cartelle controllate per i computer di casa e di lavoro sono tangibili per chiunque abbia paura di perdere i file cruciali di un’infezione da ransomware.

Se vuoi dare accesso controllato a cartelle, segui qui sotto i passi fondamentali per abilitarlo sul tuo PC.

Premere il pulsante Start e digitare “Windows Defender Security Center”. Selezionare l’opzione quando è visibile. Apparirà la seguente finestra.

windows defender nuovo

Da Home apriamo Windows Defender Security Center

accesso cartelle controllato windows 10

Scorri verso il basso in questa pagina e individua la sezione “Accesso alle cartella controllato”. Per attivare la funzione, basta fare clic sul pulsante di attivazione / disattivazione.

cartelle protette ransoware

In primo luogo, selezionare la sotto-opzione “Cartelle protette” e aggiungere tutte le cartelle a cui si desidera limitare l’accesso.

consenti app ramsoware

Ora è il momento di selezionare la seconda opzione denominata “Consenti un’applicazione tramite l’accesso alla cartella controllata”.Questa opzione consentirà di abilitare le applicazioni che possono accedere, modificare, creare o rimuovere file da cartelle protette.

La funzionalità riteniamo non dovrebbe essere considerata una funzionalità anti-ransomware completa, ma più come una protezione dati. Consigliamo sempre di eseguire i backup su dispositivi che in seguito non sono più essere accessibili per evitare infezioni.

QUINDI ESEGUI SEMPRE IL BACKUP DEI TUOI DATI

Altre novità con Windows 10 Fall Creators Update

gestione attività gpu

L’ultima aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update porta con sé una novità interessante frutto delle richieste avanzate dalla community. In questo caso ci riferiamo a una modifica del task manager che finalmente integra una finestra che monitora anche la scheda video.

Come si vede dallo screenshot, ora è possibile monitorare una o più schede video di cui viene mostrato l’uso sia della GPU sia della memoria, suddivisa fra memoria dedicata e memoria di sistema. Non è una svolta epocale e non fa certo gridare al miracolo ma si tratta pur sempre di un’aggiunta che ci piace e riteniamo utile.

Come aggiornare Windows 10 all'ultima build 1709

Non l’avete ancora ricevuto tramite Windows Update? Se non volete aspettare potete procedere in modo forzato grazie all’Assistente Aggiornamento oppure con il Media Creation Tool (entrambi scaricabili da questo indirizzo) che consente anche di fare un’installazione da zero (in tal caso fate un backup dei vostri dati).

versione windows 10 build

Come verificare che build di Windows 10 hai installato!

winver

Verificare la build di Windows 10 installata nel computer

Scopriamo il numero della build e la revisione del sistema operativo installato nel nostro computer.

Per trovare il numero di build di Windows installata nel computer, utile quando dobbiamo capire se Windows 10 è aggiornato all’ultima versione disponibile, rilasciata possiamo utilizzare il comando winver.exe basterà digitare il comando in basso a sinistra sul cerca apparirà la seguente schermata come sopra. (in questo caso la 1709)

versione windows 10 build
controllo famiglia windows 10

Controllo genitori

Windows consente di impostare i controlli di protezione della famiglia per dispositivi Windows 10 e Xbox, tra cui l’accesso a siti Web, i limiti di tempo sui dispositivi e quali app e giochi possono essere visualizzati o acquistati.

Windows Firewall

Windows Firewall è progettato per impedire che pirati informatici e software dannosi accedano al tuo dispositivo tramite una rete o Internet.

windows firewall

Dimentica il caos delle schede

Microsoft Edge ora consente di rivedere, raggruppare e salvare le schede delle pagine Web. Trova, gestisci e apri rapidamente le schede che hai selezionato senza uscire dalla pagina che stai visitando.

nuovo edge finestre tab
ransoware schema copia e1511043416814

I ransomware (chiamati anche rogueware o scareware) limitano l’accesso al sistema informatico di un utente e richiedono il pagamento di un riscatto per rimuovere il blocco.

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.