GuideGuide Windows

Windows 10 Prompt dei comandi come amministratore

E’ essenziale avere i privilegi di amministratore sul Prompt dei comandi se dovete operare su file di sistema, vi sarà capitato il noto messaggio d’errore Accesso negato.

Vediamo come lanciarlo ed, eventualmente, far sì che si apra sempre in questo modo

0 accesso negato prompt

Per aprire il Prompt dei comandi come amministratore, cercare CMD all’interno del campo di ricerca cortana “chiedimi qualcosa” sulla Barra delle applicazioni in basso a sinistra.

01 win10

Digitiamo CMD verrà visualizzato sotto Corrispondenza migliore: PROMPT DEI COMANDI

02-cerca

Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona PROMPT DEI COMANDI selezioniamo ESEGUI COME AMMINISTRATORE

03 esegui amminist

Il controllo dell’account utente ci chiedà conferma dell’esecuzione del comando

04-cmd-tasto-dx

Se abbiamo eseguito tutto in maniera corretta, notiamo che la finestra del PROMPT DEI COMANDI il alto a sinistra è preceduta da: AMMINISTRATORE

05 prompt come amministratore

Altro metodo come aprire cmd.exe con privilegi elevati dal menu Start di Windows 10.

In Windows 10, è possibile usare la casella di ricerca presente nel menu Start. Scrivete cmd e premete CTRL + SHIFT + ENTER per lanciare il prompt dei comandi con privilegi elevati.

Funziona anche direttamente dalla schermata di avvio.

Se invece vuoi attivare l'account Administrator leggi qui di seguito

Se non lo sai esiste però un altro tipo di account nascosto chiamato Administrator o Super amministratore.

Questo utente può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento e ha la piena libertà su tutte le impostazioni di Windows e sugli accessi nelle aree di sistema che normalmente sono censurate per gli altri utenti.

super amministratore windows

Per attivare il Super amministratore o account Administrator puoi agire in diversi modi. Il più semplice, è attraverso il Prompt dei Comandi.

Apriamo il Prompt dei Comandi come Amministratore.

Nella finestra che appare del Prompt dei Comandi digita il seguente comando:

net user administrator /active:yes

super amministratore windows

Puoi verificare il nuovo tipo di account associato al tuo profilo andando sulla Start Screen e cliccando sul tuo nome, posto in alto a destra, per veder comparire la voce Administrator.

super amministratore windows

Per disattivare l’account di Super amministratore ti basterà accedere nuovamente nel Prompt dei Comandi sempre con Esegui come amministratore e digitare il comando:

net user administrator /active:no.

Per loggarsi amministratore Windows 10 puoi, infine, effettuare il login con l’account Super Amministratore. Premi sulla tastiera i tasti CTR+ALT+CANC contemporaneamente e premi su CambiaUtente. Adesso potrai scegliere tra gli utenti disponibili l’utente Administrator (Super amministratore).

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.