Guide Windows

Windows 11 Tutte le novità

Microsoft ha finalmente presentato ufficialmente Windows 11. Tante erano le indiscrezioni che giravano da tempo in rete sulle novità di Microsoft Windows 11, ma finalmente ha svelato le novità del suo prossimo sistema operativo.

Windows 11 Nuovo menu start

Fra le novità l’interfaccia utente con lo start posto sulla parte centrale dello schermo con un menù semplificato per la ricerca delle app.  La buona notizia è che se non ti piace il nuovo menu Start, puoi tornare al menu Start “classico” di Windows 10 e allineare a sinistra la barra delle applicazioni, in modo che assomigli più o meno a Windows 10.

Windows 11 menu start

Windows 11 Multitasking

Migliorata la gestione del multitasking con il nuovo layouts snap, che consentono di gestire meglio più finestre sopratutto su più monitor o schermi particolamente grandi.

Facilitata anche la connessione di monitor esterni, dato che, ad esempio, scollegando un notebook da un secondo display, Windows 11 ricorderà esattamente le impostazioni e le disposizioni delle finestre una volta ricollegato.

windows snap layouts

Windows 11 Aggiornamento gratuito?

Il sistema operativo sarà disponibile tramite un aggiornamento gratuito entro la fine dell’anno per i pc compatibili.

Windows 11 Modalità Tablet / Touch screen

Il mouse è come sempre presente nell’interfaccia di windows 11 ma questa volta è ottimizzato molto per la gestione su schermi touch screen. Microsoft durante la presentazione ha parlato della modalità touch, migliorata come gesture, le stesse utilizzate sul trackpad possono essere usate sul touch screen. Tutto questo molto utile anche per chi usa una penna touch per disegnare.

Windows Store e App Android

Nuovo Windows Store con la possibilità di installare app android grazie a Appstore Amazon presente nel sistema. Si hai capito bene la nuova versione di Windows 11 è stata progettata per accogliere sia App, Web App che app Android.

Windows 11 e Gaming

Windows 11 regala la migliore esperienza di gioco per PC, offrendo Auto HDR, Direct Storage e l’accesso all’app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass.

Tantissimi Widget personalizzabili a quanto pare il team di sviluppo non ha trascurato alcun dettaglio

Microsoft Teams l’app di chat e collaborazione sarà integrata già su windows 11.

Windows 11 Requisiti minimi di sistema

ProcessoreAlmeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
MemoriaRAM da 4 GB
ArchiviazioneDispositivo di archiviazione da almeno 64 GB
Scheda VideoGrafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x
Schermo> 9 pollici con risoluzione HD (720p)
TPMTrusted Platform Module (TPM) versionTpm windows 11 2.0
Connessione InternetPer la configurazione di Windows 11 Home sono necessari un account Microsoft e la connettività Internet

Windows 10, fine del supporto

Microsoft ha confermato che il supporto per Windows 10 finirà ufficialmente a ottobre 2025.

Per verificare se il tuo pc è compatibile con il nuovo Windows 11 visita il sito microsoft

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati