GuideGuide Windows

Windows 7 Problemi Update errore 80248015

Da qualche giorno parecchi utenti che utilizzano Windows 7 stanno riscontrato l’errore 80248015 durante gli aggiornamenti di Windows Update.

Lo stesso problema si riscontra su Windows Server 2008 R2.

Se hai avviato la ricerca degli aggiornamenti, probabilmente hai visto il seguente errore.

80248015

La causa dell’errore è stata generata da un update Microsoft nel quale era stato dimenticato l’aggiornarmento di un file dentro il catalogo di windows update:

c:\Windows\SoftwareDistribution\AuthCabs\authcab.cab.

In pratica la data di scadenza impostata impediva di cercare determinati aggiornamenti.

A quanto pare il blogger Günter Born ha scoperto che disabilitare l’aggiornamento per gli altri prodotti Microsoft ripristina il funzionamento di Windows Update, anche se ovviamente a questo punto a ricevere gli aggiornamenti è soltanto Windows (non Office, né i programmi di Windows Essentials).

mod aggiornamenti

Nel frattempo, Microsoft ha emesso sta cercando una soluzione al problema, per ripristinare la ricerca degli aggiornamenti.

Vedi anche

Windows 10 si installa in maniera forzata sul Pc tramite Windows Update!!!!


Abbiamo sentito molte segnalazioni di utenti Windows 7 / 8 e 8.1 che si sono trovati partire l’update a Windows 10 solo cliccando sulla X nella finestra di invito (gratuita fino a fine luglio) che di fatto non rifiuta l’aggiornamento ma lo consente!


upgrade_windows_10


Ovviamente ci sono molte ragioni per cui alcuni utenti non vogliono upgradare a Windows 10, quali, starete pensando!!! Ecco qualche esempio, applicazioni non compatibili, driver di periferiche in commercio da qualche anno ecc. ecc.

Qualcuno opera disabilitando il servizio windows update e rimuovendo l’update KB3035583 a programmi e funzionalità dal pannello di controllo; ma cosi facendo vengono meno le patch per la sicurezza fondamentali per proteggere i nostri pc su internet.

In rete abbiamo trovato questo programma che disabilità l’aggiornamento a windows 10 ma consente a windows update di continuare a scaricare la patch di sicurezza.


In ogni modo è possibile tornare alla Build precendente seguendo questa guida


never10-logo-100652808-large

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.