Internet

WPA3 Nuova sicurezza per il Wi-Fi per il 2018

La WiFi Alliance è pronta per lanciare un nuovo protocollo di sicurezza WiFi quest’anno.

Il nuovo protocollo WPA3 (Wi-Fi Protected Access) è impostato per sostituire WPA2.

Il suo predecessore aveva importanti vulnerabilità che sono state sfruttate da Krack nell’ottobre del 2017.

Si dice che WPA3 sia più sicuro e offra agli utenti una maggiore privacy.

La Wi-Fi Alliance, un gruppo di giganti della tecnologia tra cui Apple, Microsoft, Cisco e Intel, ha dichiarato che la nuova generazione del protocollo di crittografia Wi-Fi Protected Access mira a rafforzare la connessione tra i dispositivi degli utenti e il Wi-Fi router.

sicurezza-wpa3

VULNERABILITÀ WPA2

Sebbene WPA2 sia in uso da oltre 15 anni, presenta alcuni importanti inconvenienti.

Ogni dispositivo connesso alla stessa rete, ad esempio, può facilmente accedere ai file memorizzati su altri dispositivi su quella rete.

L’exploit di Krack è stato l’ultimo chiodo nella bara di WPA2 che sarà presto sostituito dal WPA3 più sicuro.

CARATTERISTICHE WPA3

Privacy migliorata: le persone che utilizzano hotspot WiFi aperti in ristoranti, centri commerciali o aeroporti beneficeranno di una maggiore privacy durante l’utilizzo di WPA3 grazie alla crittografia dei dati personalizzata.


Standard di sicurezza più elevati: il nuovo protocollo WPA utilizzerà una suite di sicurezza a 192 bit per maggiore sicurezza e protezione, in linea con la suite CNSA (Commercial National Security Algorithm) che proteggerà le reti governative, della difesa e industriali che hanno requisiti di sicurezza più elevati.

Nuovo protocollo Handshake: WPA3 userà anche un nuovo protocollo di handshake che renderà molto più difficile agli attacchi di dizionari (bruteforce) di hackerare la tua rete WiFi.

L'INTEGRAZIONE DI WPA3 RICHIEDERÀ UN PO 'DI TEMPO

Sebbene il nuovo protocollo di sicurezza WPA sia pronto per il lancio quest’anno, ci vorrà del tempo prima che tutti possano trarne beneficio.

Saranno necessari aggiornamenti software per ospitare WPA3 su computer, smartphone e altri dispositivi connessi a Internet.

Le WiFi Alliances affermavano che continueranno a migliorare anche WPA2. Nel frattempo, assicurati di utilizzare la VPN per proteggere meglio la nostra rete WiFi dagli hacker e dai criminali informatici.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.